Delocalizzare?

Perchè delocalizzare?
La ragione che spinge un’azienda a delocalizzare,  cioè a trasferire una parte o la totalità della produzione, è rappresentata dal risparmio. Di conseguenza l’attività viene spostata in uno Stato caratterizzato da un basso costo del lavoro: Cina e Romania sono i casi più lampanti. Un altro fattore di convenienza economica è costituito dal minor carico fiscale. Ad esempio la Bulgaria presenta numerose zone franche per l’applicazione dell’Iva e notevoli vantaggi a livello d’imposta sul reddito per le società che investono nel Paese.

Un po’ di numeri
A livello internazionale il boom della delocalizzazione è avvenuto tra fine anni Ottanta e inizio Novanta. Due le cause principali:progressiva liberalizzazione del commercio e crescente concorrenza dei Paesi emergenti. Per quanto riguarda l’Italia, il fenomeno ha evidenziato un’impennata decisiva tra il 2001 e il 2006. In questo arco di tempo, secondo l’ultimo studio Istat, il 9,9% delle imprese industriali italiane con almeno 50 lavoratori ha trasferito all’estero attività o funzioni precedentemente realizzate in Italia.

Fotografare l’oggi
La crisi ha innescato una corsa ancora più forsennata all’abbassamento del costo del lavoro. Storie e vicende di ordinaria drammaticità si susseguono lungo tutta la  penisola italiana. Il nostro blog intende fotografarle e raccontarle. Perchè una sana informazione non restituirà i posti di lavoro, ma fornirà almeno qualche elemento in più per cercare di capire.

Gennaro Barbieri

Annunci

3 commenti su “Delocalizzare?”


  1. Mi sembra un blog molto interessante. Complimenti per l’iniziativa.

  2. Marco Nurra Says:

    Complimenti per l’iniziativa e un abbraccio dalla redazione del blog L’isola dei cassintegrati.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: