CEDACRI, DELOCALIZZAZIONE SEGRETA

C-Global, gruppo Cedacri

C-Global, gruppo Cedacri

Il gruppo Cedacri è in salute, e in mano a un gruppo di banche. Queste hanno deciso di rilanciarlo con un piano industriale segreto. Ma quando un giudice del lavoro ha ordinato di renderne pubblica una parte, si è scoperto che l’obiettivo è delocalizzare in Moldavia.

Accorpamento con sorpresa
Cedacri si occupa di servizi informatici e non solo per il sistema bancario. Ultimamente ha fatto discutere per la storia della C-Global, azienda partecipata che doveva chiudere i due stabilimenti in Toscana per accorparli con quello di Parma. Dallo scontro con i sindacati, è uscita la notizia che la società vuole spostare parte dell’attività verso la “Cedacri International” con sede a Chisinau, in Moldavia. Una delocalizzazione tenuta segreta, perché il piano industriale non era stato mostrato ai lavoratori.

Uno strano accordo per 74 lavoratori
Negli stabilimenti di Firenze e Pisa lavorano 74 persone. Per loro si prospetta un futuro nel gruppo Bassilichi, dato che Cedacri ha accettato di cedere l’attività di C-Global. Ma in maniera strana: i lavoratori passeranno al nuovo datore, forse firmando un nuovo contratto, ma le commesse resteranno a Cedacri, che le affiderà a Bassilichi con un contratto triennale. I sindacati sono preoccupati. Temono, infatti, che se tra tre anni l’azienda deciderà di rompere l’accordo, Bassilichi dovrà mettere in cassa integrazione i lavoratori. Insomma, che il licenziamento sia solo rimandato.

Un indotto di 150 persone
Resta poi il problema dell’indotto. Circa 150 persone lavorano per due società subappaltatrici, che non avendo più lavoro hanno già bloccato il pagamento degli stipendi. Per loro ci sono poche speranze di ripartire.

Annunci
Explore posts in the same categories: Cedacri

Tag: , , , , , , , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: