DACIA, IN FUGA DALLA ROMANIA

La storica Dacia 1100

La storica Dacia 1100

In fuga dalla Romania, a caccia di nuovi terreni fertili dove delocalizzare la produzione. Sono sempre più insistenti le voci su un piano per trasferire in Marocco la produzione di alcuni modelli della Dacia, storico marchio automobilistico romeno controllato dalla francese Renault che nei giorni scorsi ha totalizzato un record: la quattromilionesima auto, una Dacia Duster in versione 4 x 4, sfornata dalle catene di montaggio degli stabilimenti di Mioveni, la Mirafiori dei Balcani.

A Tangeri le catene di montaggio
Secondo la stampa romena sarebbe già stata individuata la zona, nei pressi di Tangeri, dove aprire alcuni stabilimenti dell’azienda che in Romania impiega 150 mila persone, delle quali 20mila solo a Mioveni. A giustificare il trasferimento il costo del lavoro, che anche nell’Est Europeo, tradizionale terra di delocalizzazione per molte aziende italiane, si scontra con le tariffe più competitive offerte dai paesi del Nordafrica. Il costo di un’ora di lavoro a Tangeri è infatti di cinque euro, contro gli otto di Mioveni. Sul piatto anche una lunga vertenza sindacale per l’aumento del salario medio, che in media è di 520 euro al mese. La richiesta, che ha fatto storcere il naso a Renault, è quella di un aumento mensile in busta paga di 125, oltre a un premio annuale di 175 euro per ogni operaio. Il trasferimento in Marocco consentirebbe inoltre di trasportare le auto in paesi europei come Spagna e Portogallo a prezzi più contenuti, affacciandosi su nuovi mercati affamati di utilitarie low cost.

Una storia di lotte sindacali
Il passato della casa automobilistica, acquisita nel 1999 dalla Renault, è segnato da una serie di scioperi dei lavoratori per il miglioramento delle condizioni contrattuali che sono entrate negli annali della storia dei sindacati romeni. Uno stop al piano di delocalizzazione potrebbe arrivare però dai recenti avvenimenti politici, che renderebbero poco sicuro per la casa madre un investimento nei paesi del Maghreb.

Annunci
Explore posts in the same categories: Dacia

Tag: , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: