BAT, VIA DA LECCE E DAI 500 DIPENDENTI

un pacchetto di MS

La British American Tobacco chiude la manifattura di Lecce e va in Germania o in Europa dell’Est. La decisione è ufficiale, dopo mesi di voci che si rincorrevano. Nello stabilimento lavorano più di 500 persone, a cui Bat ha assicurato il ricollocamento grazie ad intese con le istituzioni e con le tre aziende che rileveranno la struttura, che però non rientrano nel settore tabacchi. Ma ancora è soltanto una promessa, anche se non vi sarà cassa integrazione perché la società dovrebbe mantenere gli stipendi per il periodo dei corsi di formazione e aggiornamento.

Semestrale, +19% per gli azionisti
I sindacati hanno contrastato duramente la decisione di chiudere, ricordando che Bat ha fatto molti utili in Italia, essendo l’unica produttrice delle sigarette Ms. Il costo di produzione è di 12 centesimi, ma sul mercato costano 54 (una parte, però, va in tasse). In più il rapporto semestrale di fine giugno segnava un +8% per gli utili, con un +19% di dividendi per gli azionisti. L’azienda, comunque, non ha ritenuto vantaggioso investire in Italia, dove “i costi sono troppo alti”.

No al passaggio alla Yesmoke
Con Bat se ne va uno degli ultimi produttori di Tabacco in Italia. Ma proprio uno di quelli che rimane aveva fatto una proposta di acquisto, la Yesmoke di Torino, che vende i prodotti solo online. Peccato che Bat non fosse favorevole a vendere a una concorrente, e tanto meno a quella che l’aveva accusata pubblicamente nel 2009 di evadere l’Iva negli scambi commerciali con un grossista.

Annunci
Explore posts in the same categories: British American Tobacco

Tag: , , , ,

You can comment below, or link to this permanent URL from your own site.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: